Bianchi Molveno

Restauro conservativo Bianchi Molveno 1954

 

Appena arrivata, purtroppo mancante di un pò di pezzi: senza cambio, senza pedali, senza dinamo, la sella e il manubrio non sono i suoi, manca anche la dinamo, il fanale anteriore non è il suo, mancano la gemma posteriore e il freno anteriore, 2 bacchette del parafango sono rotte e la ruota posteriore è stata cambiata. Ero indeciso sul da farsi, poi cercando fra i miei ricambi d'epoca trovai quasi tutti i pezzi originali, e allora via, si restaura...........

Si comincia a smontare tutto









Cominciamo a lucidare vernice e cromature



Guardate che differenza tra la parte sporca e quella appena lucidata, pensare che queste cromature hanno quasi 70 anni...........

Una orribile piastra per cavalletto che dovrò togliere.

Smontiamo e ripuliamo il cambio originale Campagnolo.






Anche questo comando va revisionato.


Perfetto.

Stesso lavoro con i freni.


Da notare: il perno del freno posteriore è più piccolo del normale (5mm invece di 6), non so perché l'abbiano fatto così, ma anche il foro sul telaio è da 5mm, un freno con perno normale non passa, a meno di non allargare il foro, ma su questa bici non è stato fatto: il freno è proprio il suo....



Prima

e dopo, con tanto olio di gomito....

Prima,

Durante,


e dopo.



Ruota libera ripulita.

 

 

Bene, adesso si comincia a ricostruire.

 



Carter. 


Sfere.

Perno movimento marcato Bianchi 54.




Pedivelle marcate Bianchi 53.




Giro di sfere per lo sterzo.


Sterzo rimontato.

e anche il reggisella.

E andiamo avanti a rimontare tutto.






Ecco pronta la ruota posteriore.

Ripuliamo il mozzo anteriore.

E montiamo anche questa.





Revisioniamo il fanale anteriore (c'è solo quello), all'epoca il fanale posteriore non era previsto, infatti sul parafango è inserita la "gemma" catarifrangente.

A cosa servirà?

A tenere pulito il mozzo, una vera rarità, se come questo è marcato Bianchi.


Ecco la sua bella dinamo Radius.

 

FINITA

Come avrete notato alcune parti sono marcate '53, altre '54, probabilmente questa bici è stata prodotta nei primi mesi del '54, adoperando anche componenti che erano stati fabbricati qualche tempo prima verso la fine dell'anno 1953.

Mi manca solo il manubrio originale, una bella sella d'epoca e i suoi pedali, ma troverò anche quelli.....



TROVATI: pedali originali nuovi

Trovato anche il manubrio originale

Due belle manopole in legno......

Guardate un pò: il manubrio è del '54 come la bici........

Una bella sella Brooks...

Adesso sì, che è FINITA per davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità

Cerca nel blog